Luca-Galessi-Ritratto

Luca Galessi

Arte Strappata

Al mondo della fotografia sono approdato a soli 10 anni e già a 11 avevo la mia prima camera oscura. Un amore, quello della fotografia, nato in tenera età che è proseguito nel tempo rimanendo semplicemente una vera genuina passione.
Da molti anni ricerco e fotografo i cartelloni pubblicitari strappati nei tessuti urbani perché molto spesso l’arte è sotto i nostri occhi e nemmeno ce ne accorgiamo.
È necessario un atteggiamento creativo e uno sguardo curioso per poter trarre da una semplice immagine pubblicitaria, vera e propria
arte del nostro tempo, l’essenza delle città di oggi.
Il tempo invisibile, diventa visibile. La carta con il suo degradarsi e il suo sovrapporsi, grazie anche agli elementi meteorologici come il sole, il vento e la pioggia che ne modificano la struttura, creano inconsueti effetti visivi lasciati esattamente come l’obiettivo li ha trovati, senza fotoritocchi o elaborazioni successive, il tutto a volte con una leggera dose di ironia.
Fermo prima con l’occhio e poi con la macchina fotografica un quotidiano che tutti possono vedere ma che nessuno vede o vede in modo differente, certamente diverso dal mio pensiero. La macchina fotografica, un vero e proprio mezzo di espressione, ha la proprietà di fermare quell’istante e solo quel preciso istante.
Perché basta l’azione di una persona che cammina e strappa la carta, modificando quello che era lì solo un attimo prima, creando
involontariamente un’opera d’arte tutta nuova: arte strappata, appunto.

Luca Galessi – Torn Art

In the world of photography I landed at just 10 years old and already at 11 I had my first dark camera. A love, that of photography, born at an early age that has continued over the time, simply remaining a true genuine passion. For many years I have been looking for and photographing billboards torn in urban fabrics because very often art is before our eyes and we don’t even notice it.
A creative attitude and a curious gaze are needed to be able to draw the essence of today’s cities from a simple advertising image, a true art of our time. Invisible time becomes visible. The paper with its degradation and overlapping, thanks also to meteorological elements such as the sun, the wind and the rain that modify its structure, create unusual visual effects left exactly as the lens found them, without retouching or subsequent processing all at times with a light dose of irony.
I stop first with the eye and then with the camera a newspaper that everyone can see but that nobody sees or sees in a different way, certainly different from my thought. The camera, a real means of expression, has the property of stopping that instant and only that precise instant. Because the action of a person who walks and tears the paper is enough, modifying what was there just a moment before, involuntarily creating a whole new work of art: torn art, in fact.